Investire in borsa

6 3 2017 - Nessun commento
ProRealTime

Sommario

Perché investire in borsa?

Nell’articolo precedente abbiamo spiegato a cosa serve la borsa, mentre ora approfondiremo il motivo per cui gli investitori si interessano alla stessa. Perché interessarsi e investire il proprio capitale in borsa?

La redditività in borsa

Il primo fattore che spinge un soggetto a investire il proprio denaro in borsa è la redditività. Sul lungo termine, infatti, la redditività finanziaria degli attivi di borsa non ha eguali ed è pertanto superiore ad un classico investimento immobiliare o bancario. Questa redditività è molto variabile e mai scontata, in ragione delle possibili fluttuazioni dei corsi. Tuttavia, sul lungo termine, la redditività degli attivi di borsa è pari in media al 10% l’anno. La borsa offre quindi la possibilità di far fruttare il proprio denaro e ottenere una remunerazione del proprio capitale. A livello fiscale, l’imposta sulle plusvalenze è spesso considerata un deterrente sui mercati finanziari. Esistono però numerosi modi per aggirare questo ostacolo, come gli investimenti nelle aziende innovative o in titoli con specifici periodi di detenzione.

La flessibilità degli investimenti in borsa

Il secondo vantaggio di un investimento in borsa è la liquidità che caratterizza i mercati, permettendo quindi di recuperare rapidamente, se non immediatamente, i fondi investiti. Rispetto ad un investimento bloccato per più anni (ad es. un’assicurazione sulla vita), la borsa consente di ritirare il proprio capitale in qualsiasi momento e senza rinunciare ai profitti conseguiti. La disponibilità dei fondi consente inoltre di gestire il denaro in tempo reale e di adattare gli investimenti in base alle notizie, alla solidità finanziaria di un settore o semplicemente alle proprie esigenze. Fa sempre piacere poter disporre liberamente del proprio denaro.

I mercati borsistici garantiscono una diversificazione

I mercati finanziari consentono inoltre di diversificare i propri investimenti o attivi. Come dice un proverbio è meglio “non mettere tutte le uova nello stesso paniere”. Diversificando i propri investimenti sul mercato finanziario, un investitore può pertanto sperare di ottenere una buona redditività, proteggendosi al contempo dal crollo di un altro settore. La diversità dei mercati consente inoltre a ogni investitore di trovare, tra la miriade di attivi finanziari disponibili, gli investimenti più adatti alle sue esigenze.

Investire in borsa per comprendere il mondo di oggi e quello di domani

La borsa è come uno specchio che riflette il mondo che ci circonda. Per investire in borsa, è necessario interessarsi e comprendere svariati argomenti, tra cui:

  • L’economia
  • La storia
  • La geografia
  • La geopolitica
  • La politica
  • La finanza
  • La fiscalità

e più in generale seguire costantemente l’attualità. Per essere degli investitori avveduti, occorre restare sempre informati sul mondo esterno e sulle notizie che lo riguardano. La borsa è pertanto un’eccellente risorsa per comprendere l’attualità, ovvero il riflesso del nostro mondo.

La borsa non si prefigura soltanto come un semplice mezzo di conoscenza e apprendimento, ma consente inoltre di partecipare in prima persona alla vita economica. Infatti, anche se oggi il 90% del mercato è speculativo, tra il 10 e il 15% degli investimenti produce ancora un impatto tangibile sull’economia (e pertanto sugli altri prodotti speculativi). La borsa è quindi un eccellente mezzo per sostenere le aziende o i modelli economici nei quali si crede e, più in generale, per sostenere l’economia.

Infine, occorre ricordarsi che se non investite personalmente il vostro capitale, lasciandolo ad esempio sul conto corrente, ci penserà qualcun altro a investirlo al posto vostro: direttamente la banca, oppure un fondo d’investimento che gestisce gli attivi dormienti. Quando investite il vostro capitale, deciderete in prima persona dove investire e avrete quindi la possibilità di optare per attivi di settori che conoscete.

Concludo dicendo che l’attività in borsa diventa rapidamente una passione. Oltre al desiderio di realizzare guadagni, a volte molto elevati, la borsa è appassionante (al punto da diventare una dipendenza) poiché rispecchia il nostro mondo, i suoi lati positivi così come quelli negativi. Comprendere le fluttuazioni dei mercati finanziari equivale a capire meglio il mondo che ci circonda. Proprio per questo, non dobbiamo pensare che la borsa e i mercati finanziari siano il nemico pubblico numero uno. Sono semplicemente l’immagine della nostra società e degli individui che la popolano.

5/5 - (1 vote)
ProRealTime Trading

  Perché trado i CFD e i Futures allo stesso tempo?

  Perché trado con ProRealTime CFD e ProRealTime Futures?

  Provi con un conto gratuito Demo o Reale



Nessun commento su "Investire in borsa"

Lascia un commento